Mercatino Sport è da sempre a disposizione della community sportiva in forma completamente gratuita.
I costi per mantenere la piattaforma sono sempre stati a carico nostro e come potrete capire sempre in aumento.
Vi chiediamo quindi un piccolo sforzo per continuare ad offrire il servizio gratuitamente.
Vuoi donare con Paypal? clicca sul pulsante sotto e te ne saremo sempre grati ;)

Annunci sicuri

Come avrete di certo capito Mercatino Sport è una vetrina dove chi vende può esporre la propria merce e chi compra può contattare il venditore per manifestare il suo interesse ad acquistare quell’oggetto.

Mercatino Sport non gestisce direttamente per voi tutte le fasi di trattativa, pagamento e spedizione sono totalmente demandate ai due privati che sono entrati in contatto sulla nostra piattaforma; i truffatori su internet putroppo esistono e ognuno di noi deve cercare con gli strumenti che ha a disposizione di difendersi dai loro tentativi di ingannarci.

In caso di truffa contattateci immediamente scrivendo ad info@merscatinosport.com, segnalandoci il vostro caso e denunciando l’accaduto alle autorità competenti; noi di Mercatino Sport vi supporteremo con tutti i mezzi a nostra disposizione per fare in modo che i truffatori vengano trovati e per farli stare alla larga dal nostro sito.

Ma quali sono i principali rischi verso i quali possiamo incorrere?

1) Il venditore ha un profilo fasullo, creato per truffare qualcuno una sola volta per poi dileguarsi nel nulla. In questo caso quello che vi consigliamo di fare è di controllare il profilo dell’utente dal quale state comprando: se i dati sono pochi o non congruenti e se il venditore è restio nel darvi i suoi riferimenti personali (telefono di casa, cellulare, nome e cognome, …) c’è qualcosa che non va. Diffidate da questi venditori.

2) L’oggetto è diverso da quello in vendita o di qualità scadente rispetto a quella rappresentata.
Una descrizione dettagliata corredata da foto chiare dell’oggetto in vendita sono sinonimo già di per se della volontà del venditore di non nascondere nulla; al contrario un venditore che, soprattutto ad una vostra richiesta esplicita, non vuole descrivere approfonditamente un oggetto e non vuole mandarvi delle foto può far pensare alla volontà di celare qualche dettaglio.
Se chiedete al venditore di poter visionare di persona l’oggetto (perchè magari abitate nelle vicinanze) e vi trovate di fronte ad un rifiuto ingiustificato, forse l’oggetto non sarà proprio come quello descritto.

3) La consegna viene effettuata in modo diverso da quella pattuita.
E’ evidente che la consegna a mano è quella che dà più garanzie anche perchè vi permette di conoscere di persona il venditore e di discutere immediatamente di eventuali anomalie.
Nel caso in cui non possiate ritirare di persona la merce vi consigliamo di affidarvi ad una spedizione tracciabile (corriere, poste); in questo caso chi spedisce è obbligato a farvi avere il numero di tracking dell’oggetto e potrete verificare che il vettore è quello stabilito.
Assicurare la spedizione, soprattutto per oggetti costosi o fragili, è un’ulteriore garanzia a tutela del vostro acquisto.

4) Il pagamento non arriva.
E’ sicuramente la situazione peggiore e l’eventualità verso la quale dobbiamo maggiormente tutelarci. Non esiste una regola in grado di garantirvi al 100%, tuttavia ci sentiamo di consigliarvi di usare il pagamento in contanti se ritirate di persona o il pagamento in contrassegno.

Ormai tutti i principali corrieri consegnano sull’intero territorio nazionale utilizzando il pagamento in contrassegno, Poste Italiane comprese (tramite DHL). Con questa modalità l’acquirente paga al corriere che gli consegna la merce; il corriere vi farà avere la cifra ricevuta secondo gli accordi stabiliti (solitamente con bonifico bancario o assegno circolare).

Alternativamente utilizzate bonifici bancari, Paypal e diffidate da assegni e pagamenti con operatori internazionali (tipo Western Union).

Questa guida vuole essere un semplice supporto per i vostri annunci sicuri, il buon senso e la cautela potete metterceli solo voi.

Mercatino Sport

Mercatino Sport è uno spazio a disposizione di tutti gli utenti per pubblicare e/o consultare annunci di attrezzatura, servizi e articoli sportivi. Mercatino Sport nasce per incontrare le esigenze degli utenti e metterli in connessione per dare nuova vita ai prodotti e articoli di seconda mano.

Crediamo fermamente che il "second-hand" ha sempre più importanza nell' economia personale. Vi invitiamo però ad analizzare scrupolosamente gli annunci, a chiedere maggiori informazioni ai venditori ed a mettervi in contatto con loro.

Mercatino Sport è un Market Place aperto e non si prende la responsabilità di gestire pagamenti e spedizioni, pertanto usate cautela nella spedizione e/o pagamento del materiale.

Per maggiori informazioni sull' utilizzo della piattaforma non esitete a contattarci alla pagina CONTATTI, siamo a vostra disposizione h24 cercando sempre di fare del nostro meglio per migliorarci. Accettiamo sempre di buon grado consigli...vogliamo migliorarci per voi.